Café Quinson

Press



il parere di: Veronelli

Vi è mai capitato, entrando in un locale di sentirvi riportati indietro nel tempo? Al Café Quinson di Morgex questa sensazione è forte e molto piacevole. Tutto sa di antico: l’epoca di costruzione dell’edificio risale al 1600 e le tracce sono ancora ben visibili nelle volte in pietra della bella cantina o nei rivestimenti in legno delle pareti e dei soffitti. Nei primi anni del ‘900, Constance e Thomas Quinson, prozii degli attuali proprietari, dopo anni di lavoro nel settore della ristorazione a Parigi ritornano nella valle nativa e acquistano i locali di Place Prince Thomas e li ristrutturano.

Lire la suite...

Quinson luigi veronelli
Quinson vie del gusto


il parere di: Vie del Gusto

I locali aperti dai nuovi ‘paladini’ della Valle non si rivolgono però alla massa dei turisti. Non tanto per i prezzi, quanto perché hanno pochi posti.

Solo 10-15 fortunati, per esempio, possono permettersi di “andare a casa” – perché di questo si tratta – di Agostino Buillas. Lui quando si sente chiedere “Ma non possiamo venire alle 21.30, al secondo turno?”, si rammarica, perché un secondo turno non c'è; ma solo cosi può dedicare le sue cure certosine al Café Quinson a Morgex, paesino a ovest di Aosta fra meleti e vigneti, dominato dal castello di La Salle. Si prepara tutto al momento e anche la pasticceria e il pane sono fatti in casa. 

Lire la suite...



il parere di: Papillon

Andiamo al Café Quinson di Morgex, un locale di cui avevo sentito parlare, ma che non pensavo cosi interessante. E’ una bomboniera, con venti posti appena. Ti servono nel costume del posto, mentre Agostino, in cucina, prepara ogni cosa. E ci vuole tempo.

Lire la suite...

Quinson la circolare
Quinson cucina e vini


il parere di: Cucina e Vini

La cucina propone piatti del territorio rivisti e rinnovati, piatti della cucina internazionale realizzati con mano sapiente… c’è di che deliziarsi! Da non perdere assolutamente il piatto dei formaggi: ben 50 qualità accompagnate da 5 degustazioni di vino che ben si sposano con le delizie del pastore!

Lire la suite...



il parere di: Traveller

Questo locale è situato in un’antica dimora.

Il menù del pastore propone un pasto che esalta i formaggi della regione. Ma si possono assaporare anche i piatti tradizionali della Valle d’Aosta come i tenerissimi bocconcini di somarello al vino di Donnas. 

Lire la suite...

Quinson traveller
Quinson fuoricasa


il parere di: Fuoricasa

La ristorazione valdostana diventa sempre più interessante, grazie anche all’affermazione de un più moderno e consapevole rapporto con la tradizione. Intanto, sotto quest’aspetto, un ruolo importante, forse fondamentale, lo hanno svolto i vini, assai apprezzati sul mercato per le loro peculiarità organolettiche.

Lire la suite...



il parere di: Dove

[..] l’ultima tappa del tour è il Café Quinson a Morgex, storico locale acquistato dalla famiglia omonima ai primi del Novecento e gestito oggi dalle nipoti Elena e Anna assieme allo chef Agostino Buillas: passione e competenza nella ricerca degli ingredienti, ricette creative e intelligenti e appropriati accostamenti di sapori sono riassunti nei tre menu guidati e nella carta, per offrire i sapori della tradizione in chiave viva e rinnovata.

Lire la suite...

Quinson dove
Quinson il giorno


il parere di: Il Giorno

Commovente.

Non ci sono altri termini per definire questo superbo 'Cafè Quinson Vieux Bistrot' (chiuso il mercoledì) che apre le porte sulla piazzetta di Morgex. Arrivando in questo locale, si ha l’impressione di entrare in una casetta delle fiabe. Ad attendervi, una saletta avvolta nella pietra nuda e dal legno antico. Pochi tavolini ben distanziati e apparecchiati di tutto punto, che ospitano una ventina di clienti. 

Lire la suite...



il parere di: La Vallée

Vieux Bistrot di Morgex, antico locale arredato con gusto e dotato di tipica e ricchissima cantina, si è svolto l’incontro della Delegazione di Aosta dell’Accademia Italiana della Cucina per la Cena Ecumenica dedicata ai ‘formaggi in cucina e loro abbinamento coi vini’.

Lire la suite...

Quinson la vallee notizie
Quinson la stampa


l parere di: La Stampa

Quando una cucina è un altro pianeta. Quando l’amore per i prodotti del territorio è portato all’esasperazione, quando anche i tuoi figli si accorgono che in quella tavola stanno passando i racconti.

Lire la suite...



il parere di: In Viaggio

“La cucina valdostana era molto povera e pesante”, spiega Agostino Buillas, ristoratore al Café Quinson di Morgex. Vi si faceva largo impiego di burro, formaggio, ma soprattutto di carne di maiale.

Lire la suite...

Quinson in viaggio
Quinson civilta della tavola


il parere di: Civiltà della Tavola

Le vivande servite: aperitivo in cantina: Blanc de Morgex e de La Salle con bocconcini di fontina d’alpeggio; sformato di pere di Saint Pierre con piccola fonduta di toma grassa di alpeggio; brossa di Saint Nicolas con la polenta integrale di Donnas macinata a pietra; ravioli di pasta all’uovo farciti al momento di “seiras” ai latti caprino e vaccino serviti al burro di panna e alla santoreggia; assiette di 9 formaggi valdostani con caprini e vaccini di stagionatura diversa; reblec di latte vaccino della “Vaccherie” di Morgex con coulis di sambuco del Villair.

Lire la suite...



il parere di: Terre del Vino

Siamo a Morgex, in piazza principe Tomaso, davanti ad un luogo del gusto tra i più importanti della Valle d’Aosta. Entriamo per incontrare Agostino Buillas, ristoratore de Le Vieux Bistrot.

Ecco una delle più belle cantine della Valle d’Aosta. Quali tesori contiene?

Lire la suite...

Quinson terre del vino

Horaires d'ouverture

  • Lundi
    20:00 - 22:00
  • Mardi
    20:00 - 22:00
  • Mercredi
    Fermé
  • Jeudi
    20:00 - 22:00
  • Vendredi
    20:00 - 22:00
  • Samedi
    20:00 - 22:00
  • Dimanche
    20:00 - 22:00
Déjeuner sur réservation

Ouvert le midi aussi dans le cas d'une réservation anticipée d'au moins 1 jour pour 8 personnes minimum.

Demande de réservation

Fermé pour travaux

Situation

Le Café Quinson Restaurant de Montagne est situé dans le coeur de la Vallée d'Aoste, entre les Thermes de Pré Saint Didier et Courmayeur

Café Quinson
Piazza Principe Tomaso 10
11017 Morgex AO

Téléphone: +39 0165 809499

Contact

  •   

Fermé pour travaux