Café Quinson

Scrivono di noi

il parere di: La Vallée



Quinson la vallee notizie

MORGEX, CARRELLATA DI FORMAGGI PER L'ACCADEMIA DELLA CUCINA

Morgex – Giovedì 14 ottobre al Café Quinson – Vieux Bistrot di Morgex, antico locale arredato con gusto e dotato di tipica e ricchissima cantina, si è svolto l’incontro della Delegazione di Aosta dell’Accademia Italiana della Cucina per la Cena Ecumenica dedicata ai ‘formaggi in cucina e loro abbinamento coi vini’. 

Prima della cena, l’Accademico Prof. Pier Andrea Chantel ha tenuto una interessantissima relazione sui formaggi noti e meno noti della Valle d’Aosta e sulla loro applicazione in cucina. Parlando della descrizione dei ‘Vacherini’ formaggi grassi e dai ‘Serazi’ formaggi magri, antenati della Fontina, delle Tome e del Seras, con una dotta disquisizione, frutto di una ricerca profonda, il prof. Chantel è giunto sino alla descrizione dell’attuale Fontina Dop, il più noto formaggio valdostano, delle Tome delle varie località della Regione, dei caprini, ottenuti da latte misto bovino e caprino, e di quelli di puro latte caprino, del Seras, del Salignon e del Reblec ottenuto da latte intero con aggiunta del 50% di panna, ottimo formaggio dolce, di cui era ghiotto il Presidente Luigi Einaudi. 

Alla relazione del prof. Chantel è seguita una deliziosa cena preparata accuratamente dallo chef Agostino Buillas, con una carrellata dei migliori formaggi valdostani, di diversa stagionatura, gustati semplicemente o cucinati in modo pregevole come i ravioli di pasta all’uovo farciti di Seras al latte caprino e vaccino, che hanno ottenuto il plauso unanime dei partecipanti, accompagnati tutti da ottimi vini scelti di produttori locali con un abbinamento perfetto ai piatti serviti. 

Perfetto il servizio in sala, merito delle sorelle Quinson accompagnate da preparatissimi sommelier.

I nostri orari

  • Lunedì
    20:00 - 22:00
  • Martedì
    20:00 - 22:00
  • Mercoledì
    Chiuso
  • Giovedì
    20:00 - 22:00
  • Venerdì
    20:00 - 22:00
  • Sabato
    20:00 - 22:00
  • Domenica
    20:00 - 22:00
Pranzi su prenotazione

Possibilità di apertura a pranzo su prenotazione, con almeno un giorno di anticipo e un minimo di 8 ospiti.

Prenotazioni

Chiuso per lavori di ristrutturazione

Dove siamo

Il Ristorante Café Quinson si trova nel cuore della Valle d'Aosta, tra le Terme di Pré Saint Didier e Courmayeur.

Café Quinson
Piazza Principe Tomaso 10
11017 Morgex AO

Tel: +39 0165 809499

Contattaci

  •   

Chiuso per lavori di ristrutturazione