Café Quinson

Scrivono di noi

il parere di: Vie del Gusto



Quinson vie del gusto

[..] I locali aperti dai nuovi ‘paladini’ della Valle non si rivolgono però alla massa dei turisti. Non tanto per i prezzi, quanto perché hanno pochi posti. 

Solo 10-15 fortunati, per esempio, possono permettersi di “andare a casa” – perché di questo si tratta – di Agostino Buillas. Lui quando si sente chiedere “Ma non possiamo venire alle 21.30, al secondo turno?”, si rammarica, ma solo cosi può dedicare le sue cure certosine al Café Quinson a Morgex, paesino a ovest di Aosta fra meleti e vigneti, dominato dal castello di La Salle. Si prepara tutto al momento e anche la pasticceria e il pane sono fatti in casa. 

“Da noi si aspetta un po’… è vero, ma preferiamo non alterare i sapori con cotture lunghe. Per esempio, la selvaggina non viene marinata prima, ma cotta al momento, bagnata con il vino, non più di 10-15 minuti”. Buillas è un abile scopritore di talenti, fra i piccoli produttori e i contadini.

“Quello delle materie prime è un tasto delicato, ma noi, con la nostra testardaggine di montanari, riusciamo a trovare sapori genuini…”. Buillas si produce anche gli ortaggi da sé, rigorosamente. E d’inverno? “Anche in questi mesi si possono ricavare risorse dalla natura. In cucina si usano i porri, cavoli (che si tengono nelle cantine riposti nella sabbia…), patate, zucche, rape… E bietole rosse, che utilizziamo per zuppe, creme, ripieni. Poi ci sono le erbe aromatiche, e lo stesso abete bianco: con aghi e rametti si può fare un ‘letto’ ideale per cuocere la trota al vapore: formidabile il profumo delicato e leggermente resinoso…”.

NEL TEMPIO DEI FORMAGGI
Un cultore come Buillas non poteva non fare del suo locale anche un tempio dei formaggi: sta tentando di proporre un menu solo formaggi (da 55 euro), straordinario ma decisamente impegnativo.

I nostri orari

  • Lunedì
    20:00 - 22:00
  • Martedì
    20:00 - 22:00
  • Mercoledì
    Chiuso
  • Giovedì
    20:00 - 22:00
  • Venerdì
    20:00 - 22:00
  • Sabato
    20:00 - 22:00
  • Domenica
    20:00 - 22:00
Pranzi su prenotazione

Possibilità di apertura a pranzo su prenotazione, con almeno un giorno di anticipo e un minimo di 8 ospiti.

Prenotazioni

Chiuso per lavori di ristrutturazione

Dove siamo

Il Ristorante Café Quinson si trova nel cuore della Valle d'Aosta, tra le Terme di Pré Saint Didier e Courmayeur.

Café Quinson
Piazza Principe Tomaso 10
11017 Morgex AO

Tel: +39 0165 809499

Contattaci

  •   

Chiuso per lavori di ristrutturazione